La Commissione europea, nell’ambito della revisione del programma di promozione dei prodotti agricoli e alimentari previsto dalla Strategia Farm to Fork, ha avviato una consultazione pubblica, aperta a tutti i cittadini dell’Unione, che sarà attiva fino al 23 giugno 2021. L’obiettivo è quello di raccogliere opinioni sulle modalità preferibili attraverso cui implementare la politica di promozione agroalimentare dell’Unione europea in vista della più ampia riforma della Politica Agricola Comune e, più in generale, per sostenere la transizione verso sistemi alimentari più sostenibili.
La politica di promozione dei prodotti agricoli e alimentari, infatti, aiuta gli agricoltori e il settore alimentare a collocare meglio i loro prodotti sul mercato mondiale. I risultati di una valutazione indipendente pubblicata nel 2020 ha anche dimostrato che tale politica di promozione è stata determinate per aumentare la consapevolezza in merito agli elevati standard qualitativi dei prodotti e dei regimi di qualità (DOC, DOP, IGP) sia all’interno dell’Ue che nei principali mercati di esportazione.
In base alla Strategia EU Farmto Fork, in dettaglio, garantire ai consumatori informazioni chiare che rendano loro più semplice scegliere regimi alimentari sani e sostenibili andrà a vantaggio della loro salute e della loro qualità della vita e ridurrà i costi sanitari.
«Per dare ai consumatori gli strumenti necessari per compiere scelte alimentari consapevoli, sane e sostenibili, la Commissione proporrà un’etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell’imballaggio obbligatoria e armonizzata e valuterà la possibilità di proporre l’estensione a determinati prodotti dell’obbligo delle indicazioni di origine o di provenienza, tenendo pienamente conto degli impatti sul mercato unico. La Commissione valuterà inoltre possibili modalità per l’armonizzazione delle dichiarazioni ambientali volontarie e per la creazione di un quadro per l’etichettatura di sostenibilità che, in sinergia con altre iniziative pertinenti, contempli gli aspetti nutrizionali, climatici, ambientali e sociali dei prodotti alimentari. La Commissione esaminerà altresì nuove modalità per fornire informazioni ai consumatori tramite altri canali, compresi quelli digitali, al fine di migliorare l’accessibilità delle informazioni alimentari, in particolare per le persone con disabilità visive».
La consultazione pubblica, a cui si può accedere direttamente tramite il link https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12782-EU-farm-and-food-products-review-of-policy-on-promotion-inside-and-outside-the-EU
raccoglierà le opinioni di tutti i cittadini e delle organizzazioni. I contributi sono particolarmente richiesti dalle organizzazioni rappresentative del settore agricolo, organizzazioni di produttori; organizzazioni del settore della trasformazione alimentare; organizzazioni di consumatori; organizzazioni del settore della promozione commerciale, federazioni europee, organizzazioni nazionali, camere di commercio e società private; organizzazioni del settore del commercio al dettaglio; autorità pubbliche e responsabili politici che si occupano di promozione agroalimentare, ambiente, salute pubblica e organizzazioni per il benessere degli animali, paesi non UE; think tank, istituti di ricerca e università; individui e molti altri.
La proposta finale, che terrà conto dei risultati della consultazione pubblica, sarà adottata nel 2022.
Riferimenti
EU agri-food promotion policy increases awareness of high standards of EU agri-food products (https://ec.europa.eu/info/sites/info/files/food-farming-fisheries/key_policies/documents/swd-eval-support-study-promotion-policy_en.pdf)
Strategia EU Farm to Fork (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:52020DC0381&from=EN )